Se io avessi un mondo tutto mio, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è. E,viceversa,ciò che è non sarebbe, e ciò che non è,sarebbe!

domenica 14 marzo 2010

MIRIAM MAKEBA - MIRIAM MAKEBA (1960)

reduce da una fantastica esperienza musicale in memoria di Mama Africa, dato il mio amore per la sua musica e per l'Africa in tutte le sue sfaccettature, non potevo non lodare, cari lettori persi in questa terra obliviosa, la donna meravigliosa che è stata Miriam Makeba! a tutti è nota la celebre "pata pata", un inno alla gioia di vivere, che altro non è che lo scopo del canto di Makeba! ma qui non mi soffermerò su questo brano, andrò invece a scavare più in profondità nel passato della cantante e vi parlerò di uno dei suoi lavori migliori, a mio modesto parere, e cioè il suo album omonimo, il primo da espatriata dal Sudafrica. gli arrangiamenti musicali sono stati curati nientepocodimenoche da Harry Belafonte e i brani sono sia in lingua inglese che nella lingua madre di Makeba, che vede nel canto il legame che la lega alla sua terra ora che ne è lontana! gli arrangiamenti musicali uniti alla voce della regina della canzone africana teletrasportano chi ascolta in una terra lontana, fatta di musica, danza, gioia di vivere e quant'altro l'Africa possa offrire di meraviglioso! e ora bando alle ciance, buon ascolto e ai posteri e a voi l'ardua sentenza!!!

Tracklist:
1.The Retreat Song
2.Suliram
3.The Click Song
4.Umhome
5.Olilili
6.Lovely Lies (Lakutshona Ilanga)
7.Mbube
8.The Naughty Little Flea
9.Where Does It Lead
10.Nomeva
11.House of The Rising Sun
12.Saduva
13.One More Dance
14.Iya Guduza

http://www.filestube.com/4c13dcbe39f3aefe03e9,g/%5B1960%5D-MIRIAM-MAKEBA.html

">

3 commenti:

  1. Capolavoro di canzone e capolavoro dell'Africa la nostra Makeba :)

    RispondiElimina
  2. "AFFFFFRICA AFFFFFFRICA!!!!" come inneggiava a gran voce Raiz sabato sera durante il tributo per Miriam...sì, Africa come sole, terra e calore di questi popoli che hanno saputo trasmettere tutta la loro energia con le loro musiche..e Miriam Makeba ne era l'esempio lampante...con la musica sapeva trasmettere la gioia..e i suoi pezzi ne sono la dimostrazione..per citare qualcuno che durante il concerto ha preso parola in onore di Miriam: "Nessuno sa il significato di Pata Pata, ma quando la si canta e la si balla, ci si sente felici..ed è questo quello che conta.."grazie Mad per aver postato questa fantastica canzone!

    RispondiElimina