Se io avessi un mondo tutto mio, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è. E,viceversa,ciò che è non sarebbe, e ciò che non è,sarebbe!

martedì 23 marzo 2010

Italia amore mio!

Tanto per contribuire alla nostra scarsa fama e al nostro poco rispetto nel resto del mondo in quanto Italiani,stasera vi parlo di un anime che in modo molto velato ci fa capire come siamo stati (e continuiamo ad essere) considerati dagli altri Paesi.

Hetalia: Axis Powers (ヘタリア Axis Powers) è una serie di manga e anime ideata da Hidekaz Himaruya (日丸屋秀和) di genere satirico,collocata principalmente,durante la Prima guerra Mondiale e la Seconda. I Paesi vengono umanizzati e dotati di una propria personalità plasmata sullo stereotipo tipico della nazione.Il titolo Hetalia è una combinazione di parole giapponesi : hetare (inutile) con Italia. L'Italia,infatti è rappresentata da un ragazzo piuttosto sciocco e fifone che preferisce mangiare pasta e dormire piuttosto che combattere.Gli eventi raccontati in questa serie ripercorrono la Seconda guerra mondiale,soffermandosi in diverse strip anche su diversi eventi storici precedenti come la guerra di Indipendenza Americana e la guerra di Seccessione Austriaca,ironizzando sugli avvenimenti senza soffermarsi su avvenimenti specifici e più delicati come ad esempio la Shoa che non viene mai nominata pur essendo cronologicamente parallela agli avvenimenti trattati.

Himaruya originariamente disegnò e pubblicò Hetalia via internet e ottenuto un discreto successo,poté distribuire cartacemente il fumetto.La messa in onda dell'anime ispirato al manga era prevista per il 24 gennaio su Kids Station (canale giapponese per bambini), ma il programma fu sospeso dopo 16.000 messaggi di protesta inviati dai netizen coreani: ora può essere visto solo su internet e su telefono cellulare.Non stupisce certo che un manga dedicato a un argomento controverso come la Seconda Guerra Mondiale, in cui si ridicolizzano e prendono in giro alcuni Paesi, abbia suscitato alcune polemiche.Ciò che ha stupito alcuni blogger giapponesi è il fatto che la Corea(nel manga citata di sfuggita come personaggio minore)abbia considerato un insulto nazionale questa rappresentazione, l'ennesima provocazione di un Giappone arrogante.

L'anime lo si trova tranquillamente in internet,sono 26 episodi che durano ognuno 5 minuti.Nonostante lo stereotipo dell'Italia fannullone,è molto carino e piacevole a vedersi!

Vi lascio qualche immagine e il link della sigla che è stupenda!^^

Sayonara!



3 commenti:

  1. 1)"italia amore mio" vince
    2)sarcasmo spacca
    3)visione dimmerda dell'italia purtroppo vera!
    ps. non è che ci metti il link dove guardarlo??:)

    RispondiElimina
  2. ...è evidente che l'Italia è uno dei paesi più stereotipati e sottovalutati nel mondo....bisogna chiedersi il perchè....forse per la rappresentanza?!cmq lasciando da parte la politica non mi dispiacerebbe vedere qualche puntata...postaci il link cara Whity!!^^

    RispondiElimina
  3. http://yfr.forumfree.it/?t=38394687
    Ecco il link :)

    RispondiElimina